Chi non sa scrive, e chi sa disegna.
Inizio da oggi a scambiare un paio di link e parole con i frequentatori di questo blog. Lo so che latito dai commenti, ma questo è solo a causa di Vampire Wars e di facebook. Due strumenti che intendo limitare da ora.
Allora di che parliamo?
Parliamo di disegnatori. Niente spunti critici ne analisi però, più che altro perchè non ne sono capace. Parliamo invece di disegnatori che quando li vedi dici “wow” e poi pensi “dio come vorrei disegnare così”.
Il primo della lista di oggi è Pierre Alary.
A lui sono arrivato grazie al mitico ed simpaticissimo (vero) Christian Cornia sommo amministratore di Graphite e discreto disegnatore (:P). Un giorno io e lui si stava chattando del più e del meno, quando gli confessai che ero un po’ stanco del mio stile e stavo cercando in giro qualcuno a cui ispirarmi (copiare), ma che non trovavo nessuno il cui stile potesse fondersi col mio (che fosse facile da copiare). Lui tirò fuori dal cilindo delle sue conoscienze Pierre Alary. Quindi fu solo a causa sua che spesi un fottio di soldi sul sito francese di Amazon, che mi innamorai perdutamente del volume bifronte di Belladonna (da una parte gli schizzi e dall’altra la tavola completa), che iniziai a rimaneggiare i miei disegni.
Insomma, una bella gatta da pelare.
Comunque non vedo l’ora di mettere le mani sul secondo volume di Sinbad e vedere la sua versione di Moby Dick.
Se volete dare un occhiata anche voi, questo è il suo blog >> Pierre Alary Blog
Ma che enorme che è Alary !
Ha un tratto che ricorda in effetti il tuo (o meglio, il tuo ricorda il suo :) ) che a volte ricorda il miglior Cavazzano, una certa dose di manga e pure un po’ di Mignola.
Ottima segnalazione !
ahahhahaha :D
Cmq lui è davvero un grande, purtroppo i volumi sono solo in francese, lingua che non conosco, quindi mi guardo i disegni e mi invento una storia tutta mia :D
Riprendendo il titolo del post, Chi non sa scrive, e chi sa disegna., voglio solo dire che un disegnatore di fumetti non solo sà disegnare ma ha anche qualcosa da dire o da rappresentare e ,da non trascurare, un gran dono della sintesi!
E chi ha queste 3 doti messe assieme contemporaneamente mi ha sempre fatto una grandissima invidiaaaa …
Brao, continua così, ed intendo dire anche con la continua ricerca (sfida) di migliorare tecnica, stile, ecc.
Sempre Lui ma sempre piu nuovo …
D’accordo, ma così è più un autore completo che non un disegnatore. A volte può capitare che un disegnatore sia bravissimo nel tratto, ma incapace o limitato nello storyteller, o peggio ancora non abbia nulla da dire.
Un po’ come un cantante che interpreta le canzoni scritte da altri.
Che è cmq degno di ammirazione per il talento che riesce ad esprimere.
Io mi auguro di diventare un autore completo, vorrei tanto riuscire a raccontare qualcosa attraverso uno stile che possa sentire come mio e come completo.
Per quello che può valere la mia opinione … sei sulla buona strada.
Ed il fatto che cerchi continuamente di progredire ti aiuta ad essere sempre nuovo, per me è una cosa grandissima anche questa.